Ogni comunità ha le proprie tradizioni culturali e religiose risalenti ai tempi andati. Anche nel piccolo borgo di San Lorenzo, ogni anno, i pochi residenti rimasti, assieme agli assidui frequentatori ancora motivati da profondi legami affettivi, tentano di tener viva la memoria delle proprie origini attraverso eventi folkloristici e religiosi. L’intento è quello di trasmettere il ricordo di tali usanze e costumi alle generazioni successive che rappresentano il futuro del paese stesso.
A testimoniare le cerimonie religiose organizzate con speciale devozione presso il nostro borgo, nel periodo estivo, in segno di ringraziamento ed ossequio nei confronti dei Santi patroni, condividiamo di seguito alcune immagini dal significato strettamente religioso.
Tuttavia, allo spirito cristiano che caratterizza tali celebrazioni religiose, con le quali avviene la consegna da parte del “festarolo” uscente della statuetta del santo patrono scelto alla successiva famiglia che ne sarà custode fedele per tutto l’anno, si unisce il folklore che si manifesta attraverso musiche e festeggiamenti con un buffet e un rinfresco di dolci tipici locali quali le famose “frappe“, cucinate a nottetempo dalle donne e dai volenterosi che intendono imparare i segreti di ricette antiche.