Grotte carsiche di Pietrasecca

La natura, che attraverso i cicli vitali delle stagioni è in eterno divenire e cambia aspetto continuamente come in uno spettacolo di trasformismo, non smette mai di stupirci ed incantarci con le sue meraviglie.
Attraverso la natura, il nostro pianeta ci ospita e ci sostiene insieme a tutte le altre specie animali e vegetali, ed in cambio chiede solo quel rispetto che è peculiarità della gratitudine che merita il gentile padrone di casa.
Di questi tempi si parla molto di green ecology, sostenibilità, transizione ecologica, mobilità sostenibile, agricoltura biologica e di tante altre belle parole, ma finchè l’umanità non prenderà coscienza di essere ospite e non padrone del mondo si corre il rischio di rompere l’equilibrio fisico che il mondo stesso ha raggiunto in miliardi di anni. Se non si cambia regime di vita, sicuramente la natura non riuscirà più a smaltire i veleni prodotti dall’uomo e non riuscirà più a rimediare ai disastri compiuti dall’umanità. Il mondo sicuramente ritroverà un nuovo equilibrio fisico e chimico ma i suoi ospiti rischiano di essere travolti da tali processi innescati artificialmente.
Impariamo a porci nei confronti della Natura in un atteggiamento di mistico rispetto e potremo così gioire sempre della sua generosità. Vi lascio ora alla piacevole visione di una breve presentazione delle grotte carsiche di Pietrasecca nei pressi di Carsoli (AQ).