L’eremo di Monte San Giovanni in Fistola, quota 1021 m, è considerato ormai un vero e proprio sito archeologico situato su una piccola montagna piramidale da cui prende il nome. Le indagini archeologiche presso il sito della chiesetta medioevale sono iniziate nel 2012 per protrarsi fino al 2018 con scavi, interventi di restauro e sondaggi archeologici grazie alla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.
Dagli studi e dall’esame dei reperti storici rinvenuti nel sito si è potuto capire che il complesso monastico di San Giovanni fu costruito intorno agli anni 1038-1048 intorno alla preesistente chiesa omonima come testimoniato da sepolture rinvenute durante gli scavi di sistemazione archeologica dell’area. Il sito era già stato sede di un tempio di epoca romana dedicato a Giove Pollente, come rilevato da un’iscrizione della fine del III sec a.C., rinvenuta insieme a bronzetti di figura animale e monete romane della stessa epoca. Chi è curioso di conoscere i particolari ed i dettagli delle indagini archeologiche può leggere la relazione tecnica dei rinvenimenti.

Chi ama le escursioni naturalistiche con l’obiettivo di visitare anche siti archeologici può seguire le indicazioni dettagliate raccolte nel sito di Giuseppe Albrizio.